Il momento della verità è arrivato. Dopo oltre cinque mesi di battaglie tiratissime, il TCR Italy è pronto per emanare i propri verdetti nel round conclusivo della stagione 2021 sul circuito del Mugello. Tra i cinque contendenti ancora in lizza per la conquista dell’ambito titolo tricolore vi è anche Kevin Ceccon, portacolori dell’Aggressive Team Italia e grande protagonista nel corso della stagione. Ad evidenziarlo soprattutto le tre vittorie sino a questo momento conquistate, che unitamente alla costanza di rendimento espressa nell’arco del campionato consentono al pilota bergamasco di presentarsi all’appuntamento finale con un bottino di 285 punti in classifica.
Proprio la graduatoria piloti ha subito una parziale modifica alla vigilia del week-end toscano, visto che la classifica di gara-2 a Imola era rimasta temporaneamente sub-judice: il pilota dell’Aggressive Team Italia sarà dunque chiamato a recuperare un gap di 22 punti dalla vetta della classifica, anche se grazie al gioco degli scarti (il quale consente di prendere in considerazione soltanto i migliori 10 risultati ottenuti) la differenza scenderebbe a poche lunghezze. Il tutto dovendo considerare che il round del Mugello metterà in palio fino ad un massimo di 90 punti per ogni pilota, rendendo quindi il gran finale in terra toscana particolarmente incerto ed appassionante.
In ogni caso, l’Aggressive Team Italia non sembra badare troppo ai calcoli: la scuderia di Mauro Guastamacchia punta a giocarsi le proprie carte con la consueta determinazione, la quale ha consentito alla compagine lombarda di arrivare a giocarsi un traguardo che per certi versi a inizio stagione sembrava insperato. L’abnegazione e la professionalità messa in mostra dallo staff del team, insieme all’innegabile mix di velocità ed esperienza messa in campo da un pilota del calibro di Ceccon, ha consentito infatti all’Aggressive Team Italia di confermarsi al top in una delle serie più competitive del motorsport italiano.
Comunque vada, quello del Mugello rappresenterà l’epilogo di una stagione in ogni caso ampiamente positiva per la scuderia lombarda, la quale in svariate occasioni ha letteralmente buttato il cuore oltre l’ostacolo per andare a caccia dei propri obiettivi. Il team cercherà quindi di ottimizzare al meglio la giornata di test svolta la scorsa settimana sul tracciato toscano, volta ad ottimizzare il set-up della competitiva Hyundai i30 N TCR a disposizione di Ceccon. Il tutto dovendo fare i conti con l’handicap di peso imposto anche in questa circostanza dal regolamento, che nel precedente round di Imola aveva penalizzato oltremodo il team: nel week-end del Mugello, il pilota bergamasco dovrà fare i conti con una zavorra di 40kg a bordo, secondo i dettami imposti dal Compensation Weight.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “Arriviamo al Mugello reduci dalla vittoria di Imola, quindi assolutamente decisi a volerci confermare sul gradino più alto del podio. Non faremo troppi calcoli o strategie: semplicemente, cercheremo di fare tutto nel migliore dei modi per consentire a Kevin di sfruttare al meglio le potenzialità della vettura. Lui sa benissimo cosa fare, così come il team: rispettiamo i nostri avversari, ma al tempo stesso siamo consapevoli della nostra forza. Siamo arrivati sino a questo punto e nessuno potrà impedirci di giocarci al massimo le nostre carte. Daremo il massimo, comunque vada!”
Kevin Ceccon (pilota Aggressive Team Italia): “Finalmente arriva il week-end decisivo! Se siamo arrivati a questo punto è perché ce lo siamo meritato, anche se ora sarà il momento di tirare le somme. Dovremo tenere in considerazione diversi elementi, come il gioco degli scarti e le zavorre a bordo, ma cercheremo in ogni caso di volgere a nostro vantaggio le tante situazioni che un week-end di gara può riservare. Devo ringraziare l’Aggressive Team Italia per avermi dato questa opportunità, dopo il mio infortunio patito nel corso dell’inverno: insieme siamo cresciuti davvero tanto, e adesso spero che il Mugello possa portarmi fortuna come nel 2011 in AutoGP”.
Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 8 Ottobre lo svolgimento della prima sessione di prove libere alle 16:25, seguita l’indomani dalla seconda sessione alle ore 9:00 e dalle qualifiche alle 12:20. Entrambe le gare si svolgeranno Domenica 10 Ottobre, con lo start previsto alle 10:40 e alle 16:40. Prevista la diretta televisiva su ACI Sport Tv (Sky 228) e sui canali Social del campionato.