Un finale in bellezza per l’Aggressive Team Italia, al termine di una stagione ricca di grandi soddisfazioni nella Coppa Italia Turismo. La prova conclusiva del campionato organizzato nell’ambito del PeroniRace Weekend, andata in scena nel mitico scenario dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha visto infatti la scuderia lombarda salire sul podio in gara-2 grazie all’eccellente prova di Giuseppe De Virgilio, al proprio debutto sulla Hyundai i30N TCR. Ed il bottino del fine settimana sarebbe potuto essere ancora più ricco, se uno sfortunato incidente nelle fasi iniziali non avesse estromesso dai giochi Mauro Guastamacchia, sino a quel momento leader della gara.
Resta comunque intatta la gioia per un titolo arrivato con una prova d’anticipo e conquistato matematicamente già nel precedente appuntamento di Magione, grazie alla splendida cavalcata messa a segno dallo stesso Guastamacchia nel corso dell’anno. Un doppio trionfo (Prima Divisione e TCR Sequenziale) che rende il giusto merito all’eccellente lavoro di tutto lo staff della squadra, pronta ora a giocarsi le proprie chance di successo anche nel TCR Italy il prossimo week-end.
Restando su quanto accaduto a Monza, il round brianzolo si è inevitabilmente focalizzato sul gradito ritorno tra le fila dell’Aggressive Team Italia di Giuseppe De Virgilio, già presente con i colori della scuderia alla 4 Ore di Franciacorta 2016 al volante di una Mitjet. Nonostante l’esigenza di doversi adattare rapidamente ad un contesto per lui inedito, De Virgilio si è espresso su buoni livelli sin dalle qualifiche, mettendo in pratica anche i preziosi consigli del più esperto Guastamacchia.
In una giornata caratterizzata dalla pioggia, entrambi i piloti hanno messo a segno una prestazione positiva in gara-1, con Guastamacchia che ha concluso in settima piazza assoluta subito davanti al compagno di squadra. Tale piazzamento ha quindi consentito ad entrambi i piloti di monopolizzare la prima fila dello schieramento in gara-2, grazie all’inversione della griglia prevista dal regolamento. Partiti in maniera giudiziosa su un asfalto estremamente viscido, i due si sono presentati affiancati alla staccata della Prima Variante, con De Virgilio che ha dovuto però fare i conti con un urto da dietro che gli ha immediatamente provocato delle fastidiose vibrazioni. Guastamacchia, dopo essere stato costretto a saltare sui dissuasori per evitare contatti, ha impostato in testa al gruppo la velocissima Curva Biassono; in quel frangente ha accusato una noia tecnica causata dal taglio della Prima Variante, la quale ha compromesso la convergenza della ruota posteriore destra: per il pilota e team principal la gara si è quindi conclusa nella ghiaia. Con Guastamacchia ormai fuori dai giochi, è toccato a De Virgilio l’onere di tenere alta la bandiera del team: quest’ultimo, nonostante le difficoltà scaturite dal contatto iniziale, si è difeso con i denti andando ad artigliare un meritato terzo posto nella classe TCR Sequenziale al traguardo.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “Rimane un pizzico di amaro in bocca per come si è concluso il mio week-end, visto che eravamo in testa e avremmo potuto sicuramente giocarci le nostre gare fino alla fine. Ma questo risultato non va minimamente ad intaccare una stagione che per noi è stata fantastica in questo campionato, dove abbiamo colto un successo che premia il grande lavoro portato avanti dal team. Desidero perciò ringraziare lo staff dell’Aggressive Team Italia e tutti gli sponsor che ci hanno supportato in questa bellissima cavalcata. Un plauso anche a Giuseppe, il quale si è comportato ottimamente e con cui puntiamo ad intraprendere un percorso di collaborazione anche in vista del futuro. Adesso ci concentriamo verso il Mugello, dove saremo pronti per dire la nostra nella lotta al titolo del TCR Italy”.
Giuseppe De Virgilio (pilota Aggressive Team Italia): “Sono molto contento per il mio esordio in questo campionato e per l’esito del week-end. Abbiamo lavorato splendidamente con l’Aggressive Team Italia, migliorando di sessione in sessione e riuscendo alla fine a conquistare un bel piazzamento sul podio. Non è stato affatto facile, poiché dopo essere stato toccato alla prima curva avvertivo delle vibrazioni che mi hanno condizionato non poco. Ma alla fine è andata molto bene e desidero ringraziare il team e tutti coloro che mi hanno supportato in questo fine settimana a Monza!”
L’Aggressive Team Italia tornerà in pista con Kevin Ceccon nell’appuntamento conclusivo del TCR Italy, in programma sul circuito del Mugello nel week-end dell’8-10 Ottobre.